martedì 23 marzo 2010

Lo scorrere del tempo 時間




Da diverso tempo mi sono imbattuto nel mio cammino spirituale, richiamato da una piccola voce che sentivo palpitare nel mio cuore, non la definirei coscienza o anima, ma forse quella piccola voglia di cambiare qualche cosa, cambiare le persone che conosci, cambiare i soliti posti, cambiare il tuo pensiero e il tuo stile di vita, o forse migliorare? o meglio trovare una propria via? migliore di quella che si percorre fino ad un attimo prima?
Quando decisi di compiere questo passo, mollai tutto, dagli amici le cose per me importanti, quei vizi che non ti togli mai, all'inizio mi sembrava assurdo, ma poi tutti divenne cristallino, come dopo la tempesta, e fu in quel momento che mi venne in mente un detto Zen, " crea un dipinto con maestria, una volta finito con tanto fervore brucialo" non attaccarsi alle cose materiali, perchè la vita è una sola, e per assaporare ogni aspetto bisogna prima conoscere a fondo se stessi, meditare e ragionare a lungo, su come si vuole percorrere questo cammino.

Limito ormai da molto tempo le mie uscite, dove prima uscivo a divertirmi alle volte anche contro voglia, ora rimango a casa a leggere un libro, perciò posso dire che sto attraversando un periodo, o meglio, un percorso spirituale.

Tutto questo è nato, da una serie di eventi, fortunati o sfortunati, non ha molta importanza, alle volte mi trovo a riflettere, e penso che al fine di tutto gli eventi meno sfortunati sono proprio quei momenti che ti aiutano a cresce, quando capita qualcosa di bello ci si rilassa e spesso e volentieri si cade in errore, quando accade qualcosa di brutto o si va in depressione oppure ci si rialza, ma cosa aiuta di più? non è una risposta che posso darvi io, lo si deve cercare dentro.




Seguire una via è importante, ogni persona deve scegliere quella che meglio gli si adatta, io scelsi la " via del Samurai" perchè si adatta bene a me, e non è una via da guerriero, ma al contrario è una via molto spirituale, che ti fa apprezzare ogni momento della giornata, vivendo a pieno sentimenti ed emozioni, facendoti restare calmo nelle situazioni difficili e ancor più calmo in quelle belle, che alle volte sono più pericolose di quelle difficili

1 commento:

  1. Perchè stilare una classifica? Tutto aiuta. Tutto arriva nel momento in cui sei pronto per imparare qualcosa. E se non riesci subito a coglierne l'insegnamento te ne rendi conto comunque a posteriori, quando recuperi la capacità ricettiva...

    RispondiElimina

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails