lunedì 8 agosto 2011

La Marzialità....oggi

Molto spesso mi trovo a pensare...a riflettere, su come sia indispensabile il concetto di Marzialità nei miei giorni, attraversando un periodo particolare del mio lavoro, medito su questa cosa ancor piu di prima, quando ti impegni nel lavoro in proprio le persone da seguire sono molte e molto diverse tra loro, proprio in questi momenti non deve assolutamente mancare la marzialità, la concentrazione,
il richiamare a se il proprio "bushido" e in questo momenti si denota quanto l'hai coltivato, quanto hai forgiato la tua mente e quanto ancora bisogna fare...

Credere in se stessi non basta, bisogna seguire una
linea marziale, una via...., stare attenti ad ogni cosa, non perdersi ogni momento e avere "bushido" in ogni situazione.

Conosco diverse persone che negli anni passati hanno assorbito la "marzilità" solo di facciata, ma quando davvero non dovevano venire meno ai loro compiti è come se si fossero scordati di tutto.

Questo comportamento è molto negligente e spesso viene fuori la vera disciplina di una persona, queste persone si mascherano del "Budo" solamente per "sopravvivere" nella società moderna.
Ma quando devono mettere in pratica ciò che si è appreso in tanti anni di allenamento nel Dojo, tutto va in frantumi e si sentono persi e desolati.

Il "Bushido" non va solo coltivato per "gioco" all'interno del Dojo, ma serve per la vita al di fuori, altrimenti che scopo ha? e una volta che viene a mancare il dojo? non fai piu allenamenti, perdi la retta via?

C'è da riflettere molto su questo...




2 commenti:

  1. bentornato :)

    ..una curiosità...postai anche io una foto simile alla tua quanche anno fa in un post sul SEIZA...eheheh siamo proprio in sintonia :)

    riguardo al tuo pensiero, io credo che si possa allenarsi per anni, essere alti gradi ma non aver mai sentito nemmeno lontanamente che la pratica è stata fatta propria, non ti so però dire da cosa dipende questo...

    parlandoti della mia esperienza personale posso aggiungere che solo ora riesco a portare la pratica nella mia vita dopo 7-8 anni di cammino marziale, ma solo grazie ad un Maestro eccezionale che è stato in grado di farmi avvertire questa sensazione...o forse ero maturo e pronto io e allora il Maestro è arrivato...

    non lo so sono domande che forse non hanno una sola risposta, certo è che noi dobbiamo continuare a cercare..è il lavoro di una, anzi di molte vite..

    RispondiElimina
  2. Caro Samusari73,

    grazie delle tue parole ^^ concordo con il tuo pensiero, nonostante anni di esperienza spesso e volentieri le persone si perdono in niente.

    RispondiElimina

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails