giovedì 1 aprile 2010

Dominare la mente 心



Molte volte mi capita di meditare su molte cose, altre volte il mio pensiero nasce da nulla, un'antica poesia zen narra:
" e il discepolo andò a vivere sulla montagna, in meditazione verso il proprio spirito per cercare la via dell'illuminazione, un giorno scopando via le foglie un sasso rotolò via e batte contro una canna di bamboo, a quel suono il discepolo raggiunse l'illuminazione"

penso che alle volte mi accada questo, quando sento il vento sulla mia pelle, o leggo una parola o una frase mi passa per la mente subito un pensiero, diviso in frantumi, ma talmente veloce che senza accorgermene, lo apprendo in anticipo, e da questo è nato il mio pensiero sul "Dominare la mente" leggendo un libro ho letto queste 3 parole, e tutto allora mi divenne chiaro e cristallino, come dopo la pioggia la calma, a volte mi trovo a riflettere su i miei sbagli del passato, dimenticando il tempo presente e cosa sto facendo in quel momento.

Penso che il vero scopo della via del samurai sia proprio quello di dominare la mente forgiando corpo e spirito, così quando si sarà padroni della mente e non di essa, la via da seguire diventerà semplice, la mente condiziona ognuno di noi, ma si deve essere condizionati dalla mente ma anzi condizionarla e forgiala a proprio piacimento.

Penso che questo sia l'ennesimo punto di riferimento che terrò a mente, forgiare la mente, quando si è padroni di essa nulla ti può fermare, non vi è mai capitato di essere in un luogo ove vi sentite a disagio? anni fa mi capitava di trovarmi immerso in discorsi e riflettevo su come quelle parole mi potessero suonare strane e così lontane da me, ora invece cerco di carpirne ogni minima sfumatura del discorso, prima mi sentivo chiuso dentro la mente, ma quando iniziai a intraprendere la via del samurai iniziai a vedere le cose in maniera molto diversa, e la mente iniziò a viaggiare, da quel giorno i miei pensieri le sensazioni, e lo scorrere del tempo lo vivo tutto in un'altra maniera, e sto trovando la calma nella mente e nello spirito.

Nessun commento:

Posta un commento

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails