martedì 16 marzo 2010

Lo scorrere della vita 生活


Meditando sullo scorrere della vita, in particolare come riuscivano ad apprezzare la vita i Samurai (o anche giapponesi tradizionali).
Noi siamo abituati ad alzarci, andare a lavorare, andare in palestra, divertirci e dormire, se ci riflettiamo un momento la nostra vita pur tranquilla e semplice è sempre in continuo movimento, e probabilmente non riusciamo mai ad apprezzare quelle piccole cose di ogni giorno.
Cosi decisi di fermarmi, e stare ad osservare per un momento, scoprii con immenso stupore che mi stavo perdendo un'infinità di cose, così decisi, tempo fa, di riequilibrare l'andamento della mia via, se rinunci a piccole cose, scopri che puoi ricavare molto, se leggi un libro zen una sera, o invece di andare in discoteca fai una buona conversazione con un amico, questo gratifica di più (dal punto di vista spirituale) che qualsiasi altra cosa.

Mi ritrovai a parlare con una amico che mi disse " la vita è una sola e io voglio viverla al 100%", ragionando un momento su questa frase si possono trarre diverse conclusioni , io mi limitai a rispondere " si, ma come vuoi vivere la tua vita?" le risposte furono molte, ma la mia era una frase da leggere tra le righe.

Si può "godere" la vita in modi molto differenti, ognuno deve scegliere il suo, se non si troverà la via, la vita in se non è niente, se non si possiede un unione con la propria via spirituali qualunque essa sia, come nella figura del tao le due cose devono combaciare e bianco e nero convivere insieme.

6 commenti:

  1. Non credo si possa parlare di un'esistenza separata dalla sua componente spirituale (se non forse nell'infanzia, quando semplicemente manca la consapevolezza...), altrimenti che vita è?

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento,
    la vita in se non è nulla senza lo "spirito" ma alle volte lo spirito o "via" viene distolta e si finisce per chiudersi in un proprio mondo diverso l'uno dall'altro, se si pensa solo a fare determinate cose, come divertirsi e non fare niente tutto il giorno ( dico questo, perchè conosco molte persone che fanno così) si smette di coltivare la propria anima, quindi di forgiare lo spirito e la vita diviene banale.

    RispondiElimina
  3. Hai un bellissimo blog molto zen, mi piace la filosofia giapponese ti seguiro ciao

    Sori

    RispondiElimina
  4. Hai scritto un post bellissimo. Sei molto fortunato ad avere intuito queste verità a 20 anni.

    Molte persone con cui lavoro che hanno il doppio dei tuoi anni, sono lontani anni luce da questa tua profonda verità.

    Enrico Giubertoni

    RispondiElimina
  5. Grazie per il commento ne sono molto onorato!

    RispondiElimina

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails