giovedì 11 marzo 2010

Aikido 合気道


L'Aikido, nobile arte dei guerrieri Samurai, molte volte vi ho parlato dell' Aikido arte marziale che ho praticato per 8 anni.... e ora è ormai un anno e mezzo che non riesco a porgere la mia pratica sul Dojo, per motivi di lavoro, ma spero che presto ricomincerò.
Stavo facendo conversazione con una persona, che è un pò restia nei confronti delle arti marziali, ha iniziato il discorso chiedendomi cosa fosse l'Aikido, io gli ho spiegato che non si può riassumere in due parole, così mi ha detto " è un arte marziale dove vi prendete a pugni?", con un sorriso gli ho risposto dicendogli di no, che è si un arte marziale, ma molto di più, è una via, la via del budo, della marzialità, ma non solo quella fisica anche quella mentale, bisogna coltivare la propria mente all'essere marziale o come diceva il mio maestro " forgiare corpo e Spirito" al budo.

E' una vera e propria via che si percorre, si cresce con l'andare del tempo, solo dopo anni di pratica si capisce che il lato fisico è solo una piccola parte dell' arte Aikido.

合気道 Aikido è formato da tre ideogrammi

合 (ai) armonia
気 (ki) spirito
道 (do) via

Semplicemente così tradotto potrete notare che ciò a qui mi riferivo prima, torna nell'ideogramma, di parole se ne potrebbero dire tante, ma niente vi potrebbe spiegare meglio di andare a vedere o meglio Provare, questa nobile arte.

Via lascio con un video di " O Sensei Morihei Ueshiba " fondatore dell'aikido



Nessun commento:

Posta un commento

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails