lunedì 5 aprile 2010

L'equilibrio tra le cose バランス



Ho meditato molto in questi giorni festivi, soprattuto ho ascoltato i vari discorsi intavolati nei momenti di ritrovo a cena con famigliari e amici, ho notato un gran rilassamento in questi giorni e ascoltando una persona a me molto cara che disse questa frase " nei giorni di festa, mi rilasso e quando torno al lavoro è come se non riuscissi più a fare niente" mi ha stupito questa frase soprattutto detta da una persona che conosco bene, e reputo che segua una via zen, da questo, mi è sorto un pensiero, trovare l'equilibro tra lavoro e vita, come se si vivesse senza sentirsi rilassati o vivere il lavoro i maniera forzata, il mio pensiero invece, è proprio quello di metterci del "Budo" anche nel lavoro cercando di rimanere rilassati (anche se alle volte è difficile) e svolgere al meglio il proprio compito, con la mente concentrata ma libera da pensieri negativi, proprio così si riesce a vivere a pieno la "via del samurai", quando si è portato a termine il proprio compito allora ci si può rilassare, dopo una giornata impegnata non vedo cosa ci sia di più rilassante di godersi un buon thè in compagnia o leggendo un libro, ma è proprio quando fai una giornata dura che riesci a godere a pieno questo, altrimenti la via diventerebbe nulla e troppo ferma, alle volte un sasso nell'acqua si deve buttare.

Cercare l'equilibrio tra le cose... è questa l'essenza del Budo

Nessun commento:

Posta un commento

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails