venerdì 9 ottobre 2009

L'aikido e la sua diffusione



L'aikido, antica arte marziale Giapponese, a mio avviso è l'eredità dei Samurai, perchè l'aikido non è molto conosciuto? cosa spaventa le persona quando vedono un aikidoka? o la domanda/affermazione che molti si fanno, " aikido? si tuffano" bhe dopo circa 8 anni di aikido posso dire che non è un "tuffarsi" ma molte volte viene visto cosi, proiezioni, leve e cadute sono viste come un gioco di maestria, come una farsa, e invece quello è il vero combattimento di una volta, la via della spada e del bastone più che altro uno stile di vita.
Una via sulla quale indirizzare la propria esistenza, non smettendo mai di essere Aikidoka anche senza pratica per un motivo o per un altro.

La mia domanda perciò è la seguente: " molte persone non "credono" o semplicemente hanno paura dell'ignoto? dello sconosciuto?

1 commento:

  1. :D
    è veramente difficile trovare qualche praticante di aikido anche in rete... e come te, dopo otto anni di aikido posso affermare che ciò che scoraggia nn è l'apparente falsità di ciò che si fa ma la loro estrema difficoltà, chi nn pratica con costanza e dedizione nn riuscirà mai ad essere efficace, mentre oggi si vogliono avere riscontri immediati di ciò che si fa, cosa del tutto impossibile se si pratica il bushido in generale, il takemusu, e nn i suoi scimmiottamenti sportificati, richiede la massima concentrazione e calma (intesa come mancanza di fretta) che nn è sinonimo di una mancata fame della conoscenza.
    Mi permetto di contraddirti un pò ma il grande O'sensei ovvero il fondatore nn è poi così "vecchio"

    RispondiElimina

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails