Alle volte quando sono a casa, dopo una giornata dura mi piace sedermi riposarmi accendere un incenso e bermi un buon thè, magari quando sono al pc oppure quando leggo un libro e ascoltarmi una buona musica rilassante ( una melodia zen con flauti giapponesi magari) ma come dove e nascono queste due essenze che si accompagnano tra loro da molto tempo?
I profumi delle spezie, delle erbe e delle resine da cui sono composti gli incensi influiscono sul nostro stato d'animo portandoci calma,pace, armonia.
I fumi aromatici dell’incenso aiutano ad allentare tensioni, ansia, stress.Taluni ingredienti hanno un effetto calmante e riequilibrante e possono essere usati per favorire il sonno, rilassare il corpo e distendere la mente.
Il thè al suo tempo ha un ruolo di eccitante e rilassante dipende da molte cose per esempio lo sapevate che la durata dell'infusione con cui si prepara la bevanda determina gli effetti di quest'ultima.
Una bevanda preparata con un'infusione di 2 minuti ha proprietà eccitanti, perché nei primi 2 minuti viene estratta dalle foglie di tè soprattutto caffeina.
Una bevanda preparata con un'infusione più lunga (3-5 minuti) ha un effetto tranquillante, perché nei minuti successivi al secondo viene estratto anche acido tannico, che disattiva la caffeina perché si combina con essa. Il te è un infusi ricavato dalle foglie ci sono vari tipi di thè in commercio quelli più comuni sono: il tè nero, il tè rosso, blu, il tè verde, il tè giallo e il tè bianco. Vario al variare delle foglie che vengono utilizzate
La parola "tè" deriva dalla resa tê (pronuncia tei) del carattere cinese 茶, il Giappone svolge un ruolo importante nella coltivazione di alcune qualità (Bancha, Matcha, Sencha e Gyokuro.
Indubbiamente quando entro in una casa e sento profumo di tè e incenso mi sento subito a casa mia due profumi forti che mescolati danno una sensazione rilassante di tranquillità e pace.
Scrivo questo mentre sto bevendo un te e ho acceso un incenso giapponese nuovo :)
Nessun commento:
Posta un commento