mercoledì 14 ottobre 2009

La piccola Chinatown di Milano

Un posto sicuramente da visitare è la Chinatown di Milano dunque

A Milano esiste da decenni un’area cinese tra le vie Canonica, Procaccini, Ceresio, Montello, C.M. Maggi.

E’ la famosa Chinatown della zona Paolo Sarpi, dal nome della via principale della zona, ricca di negozi di abbigliamento, artigianato, ristoranti e fast-food gestiti da cinesi. aikido, arte e cultura giapponese, felicità, filosofia del tao, il giardino di Sejbei, italia e giappone, meditazione, mente, notizie, notizie interessanti sul giappone, pensieri, riflessioni, Samurai, sejbei, stile di vita giapponese, tradizioni giapponesi, chinatown milano

Il quartiere di Via Paolo Sarpi è un vero esempio di multiculturalità a Milano; qui i cinesi sono insediati fin dal 1920.

Nei tanti negozi made in China della zona è possibile trovare oggetti di artigianato, abbigliamento, infusi di Thè e tantissimo altro a prezzi più che contenuti.

Nella zona di Paolo Sarpi, ora quasi totalmente “cinese” resistono attività commerciali dell’Italia del dopoguerra che fanno capire di essere ancora nel belpaese a forma di stivale.

Passeggiando per le vie è tutto un pullulare di scritte in ideogrammi, profumi di spezie che escono dai ristoranti, insomma un vero cantone della moderna China a Milano.

Come si salutano i cinesi? La parola che corrisponde a Ciao o Buongiorno è Ni Hào !

Nella tradizionale festa del Capodanno cinese, anche a Milano è usanza che il drago entri nelle case e nei negozi di chi gli lascia aikido, arte e cultura giapponese, felicità, filosofia del tao, il giardino di Sejbei, italia e giappone, meditazione, mente, notizie, notizie interessanti sul giappone, pensieri, riflessioni, Samurai, sejbei, stile di vita giapponese, tradizioni giapponesi, chinatown milanoun'offerta propiziandosi la buona sorte per l'anno entrante; quando il drago esce i proprietari devono chiudere immediatamente la porta evitando così che la fortuna appena entrata non esca subito.

 

Il Capodanno cinese è una festa molto allegra e piacevole dove accanto alle bandiere cinesi si trovano anche quelle italiane.

Nessun commento:

Posta un commento

Altri pensieri dal Giardino di Sejbei

Related Posts with Thumbnails